La Norma UNI ISO 45001, nella sua più recente versione del 2018, è la prima norma internazionale a definire gli standard minimi di buona pratica per la protezione dei lavoratori in tutto il mondo, stabilendo un quadro per migliorare la sicurezza, ridurre i rischi in ambito lavorativo e migliorare la salute e il benessere dei lavoratori.
In Italia abbiamo una legislazione molto stringente dal punto di vista della Sicurezza dei luoghi di lavoro, vi sono numerosi adempimenti previsti dal D.lgs. 81/2008 cui tutte le aziende con dipendenti in forza hanno l’obbligo di adeguarsi, al fine di evitare le conseguenze amministrative e penali di un eventuale violazione della suddetta normativa.
Nonostante la normativa è applicabile alla quasi totalità delle aziende (anche se è presente un solo dipendenti si rientra in tale categoria), la stessa presenta un discreto grado di complessità e soprattutto conseguenze gravi in caso di violazioni, il che ha portato il panorama della aziende ad affidarsi a professionisti che curano più la “forma” che la “sostanza”, tutelando l’Azienda in caso di eventuali controlli documentali, ma lasciandola vulnerabile al concreto verificarsi di incidenti che potevano essere evitati attuando le dovute misure che la cultura della prevenzione impone.
Fermo restando l’imprescindibile obiettivo di un Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro di garantire la piena compliance al T.U. di riferimento, le aziende che decidono di implementare tale Sistema di Gestione solitamente intendono andare oltre quella che è il semplice rispetto della legge, infatti tramite tale strumento organizzativo si arriverà ad un grado di approfondimento nettamente maggiore rispetto a quanto previsto dalla normativa applicabile, favorendo la diffusione della cultura della sicurezza sia interamente che all’esterno dell’Organizzazione.
Pertanto il servizio che offriamo come Studio consiste in una consulenza finalizzata all’implementazione e al mantenimento di un Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro, che si articola come segue:
- - Prima fase di acquisizione documentale
- - Definizione e pianificazione delle attività
- - Screening dei processi
- - Analisi della struttura operativa
- - Definizione ruoli e obiettivi
- - Assesment sullo stato di compliance al D.Lgs. 81/08
- - Definizione e monitoraggio KPI
- - Valutazione di possibili strategie e rimedi
- - Formazione al personale
- - Audit interno
- - Assistenza in fase di verifica
- - Riesame dei risultati e monitoraggio dell’andamento durante l’anno
Ognuna delle suddette fasi è composta da più attività, generalmente divisa in una parte in-site presso il Cliente per intervistare il personale, formarlo in merito al sistema, raccogliere evidenze, etc… ed una parte presso lo Studio finalizzata alla stesura e al riesame della documentazione.