Una delle principali ricchezze che caratterizza buona parte delle aziende italiane è il territorio in cui sorgono, basti pensare al settore turistico-ricettivo, piuttosto che agroalimentare e l’indotto che ne deriva.
Al fine di tutelare questa preziosa risorsa, le aziende possono decidere di intraprendere un percorso incentrato proprio sul rispetto dell’ambiente, seguendo le indicazioni della norma UNI EN ISO 14001:2015 e del Regolamento Europeo EMAS III, in base alle quali è possibile ottenere anche la certificazione da parte di un Ente terzo accreditato dall’organismo nazionale Accredia.
Un sistema di gestione ambientale è un utile strumento che permette di analizzare e monitorare gli aspetti ambientali che coinvolgono un’Organizzazione, e gli impatti che derivano da tali aspetti.
L’analisi dei processi primari, di supporto e di controllo, condotta attraverso l’identificazione e la valutazione degli obiettivi, delle attività, delle risorse, dei contorni, degli indicatori prestazionali e dei fattori critici, ne permette uno screening sistematico che, laddove ve ne siano i margini, conduce ad una sicura ottimizzazione degli stessi.
Tale sistema scende nel dettaglio di ogni attività aziendale, focalizzando l’attenzione sulla tematica ambientale, ma non trascurando quella che è la conformità legislativa, punto di fondamentale importanza, il cui pieno soddisfacimento è uno dei punti cardine di tale sistema.
Pertanto il lavoro che offriamo come Studio consiste in una consulenza finalizzata all’implementazione e al mantenimento di un sistema di gestione ambientale, che si articola come segue:
- Prima fase di acquisizione documentale
- Definizione e pianificazione delle attività
- Screening dei processi
- Analisi degli aspetti ambientali
- Definizione ruoli e obbiettivi
- Risk assessment
- Definizione e monitoraggio indicatori di performance
- Valutazione impatti ambientali
- Formazione al personale
- Controlli applicabili alla produzione/erogazione di servizi
- Conformità legislativa
- Audit interno
- Assistenza in fase di verifica
- Riesame dei risultati e dell’andamento durante l’anno
Ognuna delle suddette fasi è composta da più attività, generalmente una parte in-site presso il Cliente per intervistare il personale, formarlo in merito al sistema, raccogliere evidenze, etc… ed una parte presso lo Studio di stesura e riesame della documentazione.